Sostenibilità

Il lavoro orafo, richiede particolare attenzione per l’ambiente.

Dalla nascita di Bottegaceleste che accadde nella prima decade del 2020, la scelta più consapevole e importante è stata quella di realizzare manufatti orafi, realizzati in stile arcaico con procedimenti lavorativi che non utilizzano alcun tipo di danno per l’ambiente. Tutt’altro si sceglie di dare vita a gioielli che rispettano l’ambiente, il mondo e chi lo abita.

L’ecologia in oreficeria è un processo interessante che se organizzato, previsto e condotto, si attua un principio importante:  il ripsetto per prossimo.

Così con la lavorazione Made in Volcano Etna di Bottegaceleste si sceglie di dare a manufatti che non solo raccontano la storia e la natura del territorio delle pendici dell’Etna ma si sceglie di lavorare l’evoluzione del gioiello ecologico che probabilmente in un tempo antico, lo si attuava molto di più.

Dal packaging fino al gioiello realizzato talvolta con scarti di argento è tutto un lavoro dettagliato che dà vita a un processo di sostenibilità.

Ed è proprio vero. Indossare un gioiello sostenibile che ha una sua etica è il più grande lusso che si possa ottenere, così da avere il ringraziamento da parte del firmamento.